Blog

Dopo mezzo secolo, Tago Mago dei CAN sembra ancora provenire dal futuro

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Sistema Critico. Giunge a mezzo secolo di vita Tago Mago dei CAN, uno degli album più influenti della storia della musica, che ha attraversato generi e superato spazio e tempo. E la sua eredità, ancora oggi, sembra non essersi consumata. Un doppio album alle origini del kraut-rock IdeatoContinua a leggere “Dopo mezzo secolo, Tago Mago dei CAN sembra ancora provenire dal futuro”

I migliori album usciti finora nel 2021 che forse non hai ancora ascoltato

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Sistema Critico A un 2020 tra crisi discografica e creatività da lockdown, sta seguendo un 2021 di ottima musica. Ma nella marea di uscite, qualche album rimane nascosto tra le onde. E spesso sono i più prelibati da pescare. In questa breve guida cercheremo di riassumere mezzo annoContinua a leggere “I migliori album usciti finora nel 2021 che forse non hai ancora ascoltato”

L’ombra della luce

Potevo scrivere molte cose su Battiato, ho preferito leggerle direttamente da lui. Ho realizzato un podcast dove alterno brani e parole ricavate dalle sue interviste, principalmente dove si trattava di misticismo e spiritualità. Questa la tracklist: L’Egitto Prima Della SabbiaPropiedad ProhibidaStranizza D’AmuriProspettiva NevskiSummer On A Solitary BeachVoglio Vederti DanzareE Ti Vengo A CercareL’Ombra Della LuceSuiContinua a leggere “L’ombra della luce”

Una sconfitta che non ho scelto io ma è dell’epoca in cui vivo

Parto subito col disclaimer, così da togliere qualsiasi dubbio: quello che Fedez ha detto sul palco del Primo Maggio è sacrosanto, giusto e condivisibile. Ciò che segue non è dunque una critica disfattista ma una critica di analisi, strutturale, di dimensione e ridimensione su ciò che ruota attorno al discorso di Fedez. Breve riassunto dellaContinua a leggere “Una sconfitta che non ho scelto io ma è dell’epoca in cui vivo”

We are the robots

Nei giorni scorsi è uscito un mio articolo su Sistema Critico che analizzava in chiave esoterica il secondo album dei Boards Of Canada, Geogaddi. Sistema Critico è un blog gestito da giovani e rivolto ai giovani (io sono fuori quota per entrambi). Dopo l’uscita dell’articolo, è stata postata una storia su Instagram nella quale siContinua a leggere “We are the robots”

Il diavolo è nei dettagli

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Sistema Critico Boards of Canada e il diavolo: un affare complicato e complesso. La musica è sempre stata appannaggio dell’occulto. Da riferimenti impliciti a veri e propri culti esoterici, fino alle più svergonate operazioni di marketing. Tra i tanti, troviamo anche il duo scozzese, che nel 2002 pubblicaronoContinua a leggere “Il diavolo è nei dettagli”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: